Nell’ambito dei progetti di prevenzione del disagio adolescenziale, Kairos Psicologia ha sviluppato nel corso degli anni un proprio modello d’intervento sui gruppi giovanili.

Utilizzando le metodologie della PEER EDUCATION, ci si rapporta agli adolescenti non come passivi ricettori di interventi «calati dall’alto», bensì come risorsa per lo sviluppo di programmi di prevenzione.

Gli adolescenti coinvolti nei nostri progetti, diventano ideatori e protagonisti di azioni positive per risolvere in conflitti e prevenire il disagio all’interno dei loro gruppi di appartenenza.

In quest’area, i progetti di KP si rivolgono sia ai bambini sia ai genitori, attraverso la proposta di attività di atelier che rappresentano simbolicamente un luogo e un tempo in cui incontrarsi e incontrare.

Centrale è l’esperienza ludica dello stare insieme, una possibilità per i genitori e i bambini di condivisione e di socializzazione.

La relazione, con il suo potere, quasi “magico”, di curare, ma ancor più importante, di prender cura dell’Altro, è il vaso alchemico entro cui ogni crescita, creazione e trasformazione diventa possibile.