Punto d’ascolto TempOpportuno

PUNTO D’ASCOLTO E CONSULENZA PSICOLOGICA PER MINORI, GENITORI E INSEGNANTI

E’ attivo presso la sede Kairos Psicologia di Montesarchio, curato da psicologi e psicoterapeuti specializzati nel lavoro clinico con i minori e le famiglie

I servizi di TempOpportuno sono gratuiti, in quanto rientrano tra gli interventi finanziati attraverso il progetto TED

E’ possibile contattare TempOpportuno:
- telefonando allo349 12 12 373
- inviando una email a info@kairospsicologia.it

tempOpportuno è strutturato in due distinti spazi:

AREA ADOLESCENTI
Viene offerto uno servizio gratuito di consultazione pensato per rispondere al disagio psicologico dell’adolescente nelle sue diverse manifestazioni: difficoltà relazionali, problemi di apprendimento e disadattamento al contesto scolastico, comportamenti a rischio, disturbi dell’alimentazione, ansia, sintomi psicosomatici.
L’approccio con l’adolescente prevede un numero limitato di colloqui che hanno lo scopo di focalizzare le problematiche presenti.
Il punto d’ascolto dispone di spazi appositamente pensati e strutturati per “dare voce” al disagio dell’adolescente, anche attraverso tecniche non verbali.

AREA ADULTI
E’ uno spazio aperto a tutti gli attori del processo educativo (genitori, insegnanti, educatori, operatori dei servizi sociosanitari) .
Questi i servizi a disposizione degli adulti:
PARENT ZONE
Qui i genitori hanno la possibilità di confrontarsi e ricevere consulenze da qualificati psicologi esperti in età evolutiva, sui dubbi e le incertezze legate alla propria funzione educativa. Inoltre, possono ricevere aiuto per la gestione di crisi nel rapporto con i figli adolescenti e di eventuali situazioni di disagio
TEACHER ZONE
E’ l’area destinata ad offrire ad insegnanti ed educatori del territorio i seguenti servizi:
1) Spazio di consulenza sulle situazioni di difficoltà vissute nel rapporto con singoli allievi o gruppi-classe
2) Laboratorio DI.SCO – gruppo di discussione sul disagio scolastico aperto ad insegnati ed operatori provenienti da diversi contesti operativi. Nel corso degli incontri verranno illustrate e discusse le principali manifestazioni di disagio psicologico e relazionale in ambito scolastico. I partecipanti saranno invitati a presentare al gruppo casi di disagio scolastico
COMUNITA’ DI PRATICHE EDUCATIVE
E’ uno spazio aperto a tutti gli attorti del processo educativo (genitori, insegnanti, educatori territoriali) ove sarà possibile confrontare e condividere le diverse visioni ed esperienze della pratica educativa.
I conduttori utilizzeranno come stimolo alla discussione la proiezione di alcuni brani esemplari tratti dalla produzione cinematografica sui temi della genitorialità. dell’educazione e della formazione scolastica.

TempOpportuno svolge anche una funzione di Osservatorio territoriale permanente sull’adolescenza promuovendo la raccolta di dati e la realizzazione di indagini sulla condizione degli adolescenti del territorio, sui loro stili di vita, sui fenomeni di disagio che li coinvolgono . Ciò consentirà alle scuole, alle istituzioni locali e alle organizzazioni del terzo settore di avvalersi di una piattaforma conoscitiva in grado di monitorare l’evoluzione dei bisogni degli adolescenti.
Per favorire la diffusione delle conoscenze e migliorare la capacità di risposta degli educatori ai fenomeni del disagio adolescenziale, TempOpportuno promuoverà iniziative di sensibilizzazione e formazione destinate alla comunità ed agli operatori della scuola e dei servizi sociosanitari.

SERVIZI PER LE SCUOLE
- Consulenza agli insegnanti per la gestione di situazioni critiche vissute con singoli allievi o gruppi-classe
- Gruppi di discussione e supervisione casi di disagio scolastico
- Percorsi formativi per operatori scolastici
- Supporto alla elaborazione di progetti di prevenzione del disagio
- Realizzazione di indagini sulla condizione minorile
- Organizzazione eventi di sensibilizzazione

tempopp-1

tempopp-1bis

tempopp-2

tempopp-3

tempopp-4

tempopp-5