TED: una rete territoriale per l’adolescenza

ted

KAIROS PSICLOGIA è tra i partner di TED – TERRITORIO EDUCATIVO uno dei progetti vincenti il “Bando Adolescenza” di Con i Bambini Impresa Sociale, ente gestore del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il progetto vede la partecipazione di sei istituti scolastici della Valle Caudina ed ha come ente capofila ERA Cooperativa Sociale.
TED è finalizzato alla creazione di un sistema educativo territoriale integrato che valorizzi appieno le risorse del territorio nella promozione dell’inclusione scolastica e sociale degli adolescenti e nella prevenzione dei fenomeni di dispersione scolastica, bullismo e devianza giovanile. Destinatari del progetto sono gli adolescenti tra gli 11 e i 17 anni, le loro famiglie, gli operatori scolastici.
Le attività di TED sono iniziate il 29 ottobre 2018.
Presso la sede KAIROS PSICOLOGIA di Montesarchio è attivo il Punto d’ascolto TEMPOPPORTUNO immaginato come uno spazio dove gli adolescenti possono trovare il necessario “rifornimento” per superare difficoltà incontrate lungo il loro processo evolutivo e prepararsi al meglio a “prendere il volo” verso il futuro …
Ma anche un luogo dove gli adulti che “accompagnano” i ragazzi nell’avventura della crescita – i genitori e gli insegnanti – troveranno strumenti utili ad affrontare le inevitabili turbolenze che si incontrano durante il “volo”