La prassi clinica della psicoanalisi freudiana contemporanea

SEMINARIO CONDOTTO DA ANDREA BALDASSARRO
Roma, 21 marzo 2012 – ore 14/19 –
Arciconfraternita dei Bergamaschi
Via di Pietra, 70

Andrea Baldassarro è psichiatra e psicoanalista S.P.I.
I suoi interessi si sono sviluppati a partire da un’indagine sul metodo psicoanalitico come crocevia di metodo storico e metodo scientifico.
Sui problemi della formazione e della trasmissione della psicoanalisi, ha scritto “Il mestiere dell’analista e la trasmissione della psicoanalisi”, (congresso della F.E.P. del 2003), e sulle esperienze di lutto e melanconiche, “Pensare (al)la perdita” (Rivista di psicologia analitica, 69, 2004).
Ha promosso la realizzazione, nel giugno 2004, delle “Giornate di studio multidisciplinari” su “Oedipus. L’Edipo, oggi”, e nel giugno 2006, di “Tracce. Soggettività, metodo storico, metodo psicoanalitico” (“Tracce. Il metodo psicoanalitico ed il soggetto della conoscenza” in Psiche e storia, a cura di M. Balsamo, Angeli, Milano 2009), organizzate dal Centro Psicoanalitico di Roma.
Per Psiche ha pubblicato nel n. 1-2006, “Deumanizzazione”, il saggio-intervista a Z. Bauman “I disagi della civiltà: la modernità liquida”, e “Corpi protesici, menti autogeneranti” nel n. 2-2007, “Il dio-protesi”.
Collabora alla Rivista di Psicoanalisi ed al sito telematico della Società Psicoanalitica Italiana.

La quota di partecipazione al seminario è di € 80 (per studenti, tirocinanti e specializzandi € 60).
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Per iscrizioni ed info: formazione@kairospsicologia.it