Il bambino nelle separazioni conflittuali dei genitori: conferenza del Prof. Montecchi

Il bambino nelle separazioni conflittuali dei genitori: conferenza del Prof. Montecchi

In occasione dell’inaugurazione del secondo anno di attività del CENTRO POLLICINO sabato 23 febbraio 2019 il Prof. Francesco Montecchi terrà una conferenza sul tema:

IL BAMBINO NELLE SEPARAZIONI CONFLITTUALI DEI ENITORI
E NELLA (COSIDDETTA) PAS (Sindrome di Alienazione Genitoriale)

L’evento si svolgerà dalle 10.30 alle 13.00 presso la Biblioteca Comunale “Amicolibro” di Montesarchio (BN), Piazza Umberto I°; la partecipazione è gratuita ma a numero chiuso, è necessario prenotarsi inviando una email ad info@kairospsicologia.it.
E’ rivolto ai professionisti dell’infanzia sia di area medica, psicologica e sociale sia di area legale – avvocati e magistrati – impegnati nelle separazioni coniugali. La finalità è quella di richiamare l’attenzione su come questi bambini, già psicologicamente provati in quanto “ostaggi” della conflittualità tra genitori incapaci di riconoscerli nella loro realtà e nei loro bisogni, corrono il rischio di subire un ulteriore danno da parte delle istituzioni a causa della messa in atto di percorsi sociali e giudiziari non sempre sufficientemente protettivi per il minore.
Il Prof. Montecchi riprenderà i temi trattati nel suo libro “I figli nelle separazioni conflittuali e nella (cosiddetta) PAS (Sindrome di Alienazione Genitoriale). Massacro psicologico e possibilità di riparazione” la cui seconda edizione aggiornata è stata pubblicata da Franco Angeli Edizioni nel 2016 a seguito dell’interesse suscitato dalla prima edizione. Il testo offre un’attenta e originale osservazione clinica del funzionamento emotivo dei bambini coinvolti nelle separazioni ad alta conflittualità e nella cosiddetta PAS.