Convegno sulla tutela del minore

Programma EventoIl Centro Pollicino invita a partecipare al Convegno sulla Tutela del Minore nei Contesti Istituzionali, che si terrà il 18 Novembre alle ore 14.30 presso il Museo del Sannio Caudino di Montesarchio. Esperti del settore permetteranno di approfondire temi quali l’aiuto psicologico del minore maltrattato, i fattori di rischio dell’abuso e del maltrattamento sul minore, l’ascolto del minore nei contesti giudiziari, la protezione del minore nei contesti di criminalità organizzata, l’importanza del lavoro di rete per la tutela del minore. Tra i relatori uno dei massimi esperti sul tema, il Professo Francesco Montecchi.

Convegno sulla tutela del minore

Posted by on nov 4, 2019 in Eventi, Kairòs Psicologia, News | 0 comments

Convegno sulla tutela del minore

Il Centro Pollicino invita a partecipare al Convegno sulla Tutela del Minore nei Contesti Istituzionali, che si terrà il 18 Novembre alle ore 14.30 presso il Museo del Sannio Caudino di Montesarchio. Esperti del settore permetteranno di approfondire temi quali l’aiuto psicologico del minore maltrattato, i fattori di rischio dell’abuso e del maltrattamento sul minore, l’ascolto del minore nei contesti giudiziari, la protezione del minore nei contesti di criminalità organizzata, l’importanza del lavoro di rete per la tutela del minore. Tra i relatori uno dei massimi esperti sul tema, il Professor Francesco Montecchi.

Il bambino nelle separazioni conflittuali dei genitori: conferenza del Prof. Montecchi

Posted by on gen 3, 2019 in Eventi, News | 0 comments

Il bambino nelle separazioni conflittuali dei genitori: conferenza del Prof. Montecchi

In occasione dell’inaugurazione del secondo anno di attività del CENTRO POLLICINO sabato 23 febbraio 2019 il Prof. Francesco Montecchi terrà una conferenza sul tema:

IL BAMBINO NELLE SEPARAZIONI CONFLITTUALI DEI ENITORI
E NELLA (COSIDDETTA) PAS (Sindrome di Alienazione Genitoriale)

L’evento si svolgerà dalle 10.30 alle 13.00 a Montesarchio (BN) presso la sede del Centro Pollicino in via Barbato – Pal. Pagnozzi. La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso, è necessario prenotarsi inviando una email ad info@kairospsicologia.it.
E’ rivolto ai professionisti dell’infanzia sia di area medica, psicologica e sociale sia di area legale – avvocati e magistrati – impegnati nelle separazioni coniugali. La finalità è quella di richiamare l’attenzione su come questi bambini, già psicologicamente provati in quanto “ostaggi” della conflittualità tra genitori incapaci di riconoscerli nella loro realtà e nei loro bisogni, corrono il rischio di subire un ulteriore danno da parte delle istituzioni a causa della messa in atto di percorsi sociali e giudiziari non sempre sufficientemente protettivi per il minore.
Il Prof. Montecchi riprenderà i temi trattati nel suo libro “I figli nelle separazioni conflittuali e nella (cosiddetta) PAS (Sindrome di Alienazione Genitoriale). Massacro psicologico e possibilità di riparazione” la cui seconda edizione aggiornata è stata pubblicata da Franco Angeli Edizioni nel 2016 a seguito dell’interesse suscitato dalla prima edizione. Il testo offre un’attenta e originale osservazione clinica del funzionamento emotivo dei bambini coinvolti nelle separazioni ad alta conflittualità e nella cosiddetta PAS.

POLLICINO centro per il sostegno al minore e alla famiglia

Posted by on apr 18, 2018 in Eventi, Progetti | 0 comments

POLLICINO centro per il sostegno al minore e alla famiglia

Da gennaio 2018 Pollicino è attivo presso la sede Kairos Psicologia di Montesarchio (BN), grazie al contributo dell’Otto per mille della Chiesa Valdese.

Sabato 21 aprile 2018 alle ore 16 presso la Biblioteca “Amicolibro” di Montesarchio – Piazza Umberto I° incontro di presentazione del progetto. La partecipazione è libera ed aperta a tutti gli interessati.

scarica la brochure

Ragazzi al centro

Posted by on apr 13, 2017 in Eventi, News | 0 comments

Ragazzi al centro

Il Punto d’ascolto TempOpportuno insieme all’Istituto Comprensivo F. De Sanctis di Moiano(BN) presenta “RAGAZZI AL CENTRO”, un incontro per riflettere, con gli insegnanti ed i genitori, sui “nuovi adolescenti” e sul ruolo dello psicologo nel contesto scolastico.

INTERVENTI

Saluti della Dirigente Scolastica VANDA LIDIA FRANCA DENZA

Dott. Carmelo sandomenico, presidente dell’associazione KAIROS PSICOLOGIA
Lo psicologo arriva a scuola: un alieno o un alleato?

Dott.ssa angela viscosi, psicologa presso associazione KAIROS PSICOLOGIA
I volti dell’adolescente.

Dott.ssa simona paradisi, psicologa presso associazione KAIROS PSICOLOGIA
Lo Spazio d’ascolto Tempopportuno.

SEGNI & DISEGNI strumenti per osservare il mondo interno del bambino

Posted by on feb 10, 2016 in Eventi, News | 0 comments

SEGNI & DISEGNI strumenti per osservare il mondo interno del bambino

CICLO DI INCONTRI PER GENITORI, INSEGNANTI, EDUCATORI

Ciascun incontro sarà dedicato alla illustrazione di particolari strumenti interpretativi del mondo interno del bambino, utilizzabili per un intervento precoce sul disagio e per la sua trasformazione creativa da “problema” in opportunità educativa.
Dal 20 febbraio 2016 presso Biblioteca Comunale AMICOLIBRO di Montesarchio

scarica la brochure

scarica la locandina

Casa dolce casa …

Posted by on set 25, 2015 in Eventi, News | 0 comments

casa dolce casaINCONTRO DI STUDIO SULLA VIOLENZA DOMESTICA E A DANNO DEI MINORI

sabato 3 ottobre 2015 – sala teatro del Liceo “Lombardi” di Airola

Nel corso dell’incontro verranno illustrato i i dati di una indagine nazionale sui maltrattamenti promossa dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza e sarà presentato il lavoro di un servizio specializzato: il Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia di Roma.

La partecipazione all’evento è gratuita ma occorre prenotarsi inviando una mail a info@kairospsicologia.it

scarica la brochure

Convegno intermedio del Progetto G-Media

Posted by on set 14, 2015 in Eventi, News, Progetti | 0 comments

Si terrà sabato 19 settembre 2015, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Lombardi” di Airola, il convegno intermedio del progetto, avviato nel novembre 2014 e che andrà avanti per tutto l’anno scolastico 2015-2016.
Il convegno vuole essere l’occasione per una riflessione collettiva sugli interventi effettuati ed i risultati fin qui raggiunti, le prospettive di sviluppo futuro dell’iniziativa con l’allargamento ad altri contesti scolastici.
Si parlerà di quello che fin qui si è fatto e di quello che si farà ancora ; a farlo, non saranno solo gli operatori di G-Media, ma anche i ragazzi impegnati nella realizzazione del progetto.
Auspichiamo la più ampia partecipazione di dirigenti scolastici, insegnanti, studenti medi del territorio, in modo da contribuire alla diffusione nei diversi contesti scolastici di questo innovativo modello di intervento basato sulla Peer Mediation (mediazione tra pari).

convegno intermedio_19sett2015

Immagini dal mondo interno ferito

Posted by on lug 13, 2014 in Eventi | 0 comments

GLI ABUSI ALL’INFANZIA: STRUMENTI PER LA DIAGNOSI E IL TRATTAMENTO
Montesarchio (Benevento), 8 giugno 2013

Seminario rivolto non solo a psicologi e psicoterapeuti ma anche a quanti, operando in contesti educativi e giudiziari, si confrontano con la drammaticità dei diversi fenomeni di abuso all’infanzia: dai maltrattamenti fisici e psicologici agli abusi sessuali.
La giornata di studio si è proposta di favorire la conoscenza di strumenti clinici utili alla diagnosi e al trattamento del bambino vittima di abusi, a partire dalla comprensione delle ferite apportate al suo mondo interno. In particolare, è stata presentata una metodica di psicoterapia ad orientamento analitico che si rivela preziosa nell’approccio psicologico al bambino abusato: la Sandplay Therapy (psicoterapia con il gioco della sabbia), messa a punto a partire dgli anni ’50 del secolo scorso da Dora Kalff, allieva di C.G. Jung.

Il seminario si è svolto presso il Centro Clinico Kairos Psicologia di Montesarchio (Benevento).

ore 10.30 Le tracce dell’abuso nel mondo interno del bambino
Dott. Stefano Marinucci, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, presidente Associazione Italiana per la Sand Play Therapy (A.I.S.P.T.)

ore 11.15 Intervallo

ore 11.30 La Sandplay Therapy (psicoterapia con il gioco della sabbia) per la diagnosi e il trattamento degli abusi all’infanzia
Dott. Stefano Marinucci

ore 12.15 Discussione con il pubblico
ore 13.00 Chiusura dei lavori
_____________________________________________________________________________________________________________________
si ringrazia

Sandro Gindro dieci anni dopo

Posted by on gen 1, 2014 in Eventi | 0 comments

Il 24 maggio 2012 è stato il decimo anniversario della prematura scomparsa di Sandro Gindro.
Alcuni di noi hanno avuto la fortuna di apprendere da lui l’arte della psicoanalisi; più in generale, il pensiero di Gindro rappresenta un imprescindibile punto di riferimento non solo per le attività del Centro Clinico di Kairòs, ma anche per quelle di studio e ricerca.
Kairos Psicologia ha voluto ricordare l’opera di Gindro organizzando il 16 maggio 2012 a Roma il convegno Maschile/Femminile – Identità in trasformazione prendendo le mosse dalle sue riflessioni su “identità e generi” – riflessioni a volte provocatorie, spesso controverse, mai banali.
Abbiamo voluto in questo modo dare un piccolo contributo alla diffusione di una teoria psicoanalitica tanto originale quanto poco conosciuta. Per lo “splendido isolamento” di Gindro all’interno del panorama psicoanalitico italiano, certo. Ma anche per ragioni che traggono origine – come la storia del movimento psicoanalitico ci insegna con abbondanza di esempi – dalle dinamiche proprie di ogni gruppo che riconosca al proprio interno le figure complementari del Maestro e del discepolo:
“Accanto alla possibilità di diventare profeta, ce n’è un’altra che promette gioie più sottili e in apparenza più legittime, quella cioè di diventare discepolo di un profeta. Per molta gente è questa una tecnica addirittura ideale. Eccone i vantaggi. L’odium dignitatis, cioè l’impegno sovrumano del profeta, diventa un molto più dolce otium indignitatis; ci si siede, modestamente indegni, ai piedi del Maestro e ci si guarda bene dall’avere pensieri propri. La pigrizia mentale diventa virtù (….) ogni obbligo è addossato al Maestro . (….) Per conto proprio si è soltanto discepoli, ma coamministratori con ciò del grande tesoro scoperto dal Maestro. Si sente tutto il peso e la dignità di un simile ufficio e si giudica supremo dovere e morale necessità il diffamare chiunque pensi diversamente, il fare proseliti e l’illuminare l’umanità, proprio come se si fosse il profeta. E sono appunto coloro che si erano rannicchiati dietro una Persona apparentemente modesta quelli che, rigonfiati di una identificazione con la psiche collettiva, compaiono all’improvviso alla superficie del mondo.” C.G. Jung, L’io e l’inconscio, 1928

Clinica dei disturbi alimentari

Posted by on set 15, 2012 in Eventi, News | 0 comments

SEMINARIO CONDOTTO DA STEFANO MARINUCCI
Roma, 26 settembre 2012
ore 14.00 – 19.00
Arciconfraternita dei Bergamaschi – Via di Pietra n° 70

Stefano Marinucci, neuropsichitra infantile, membro didatta dell’Associazione Italiana Psicologia Analitica (AIPA), IAAP e AISPT, Roma. e psicoanalista, vive e lavora a Roma.

La quota di partecipazione al seminario è di € 80.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
La quota va versata mediante bonifico sul conto corrente dell’Associazione Kairòs; coordinate:
IBAN: IT36M0335901600100000012604
Causale bonifico: Seminario “Disturbi affettivi e panico”

Gli interessati dovranno inviare richiesta di partecipazione al seguente indirizzo e-mail:
formazione@kairospsicologia.it
allegando copia del bonifico effettuato o indicando gli estremi dello stesso.